Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale. Va presentata all'ufficio messi notificatori o direttamente all'ufficio elettorale. Può essere inviata anche per posta o a mezzo fax.

Cosa serve

Domanda di iscrizione in carta semplice

Cosa si ottiene

Inserimento nell'Albo presidenti di seggio

Tempi e scadenze

  • La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno.
  • Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.
  • L'iscrizione avviene all'atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all'esercizio del presidente di seggio.

Costi

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo

Via Risorgimento, 1 Bultei, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079795708
Fax: 079795852
Email: protocollo@comune.bultei.ss.it
PEC: comunebultei@legpec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024