Richiedere Pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che intendo contrarre Matrimonio

Come fare

  • La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.
  • L'atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi.
  • Munito dell'intera documentazione, uno dei due futuri sposi, deve recarsi all'Ufficio di Stato Civile per fissare l'appuntamento.
  • Alla data convenuta, all'Ufficio di Stato Civile devono presentarsi i futuri sposi
  • I futuri sposi dovranno sottoscrivere il verbale di pubblicazione, predisposto e letto in loro presenza.

Cosa serve

I cittadini italiani devono consegnare i seguenti documenti:

  • autocertificazione, redatta sull'apposito modulo a disposizione presso l'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o lo sportello dei Servizi Demografici (Stato Civile);
  • richiesta di pubblicazione alla casa comunale (fatta dal Parroco nel caso di matrimonio concordatario o dal Ministro di Culto nel caso di matrimonio acattolico), in carta libera;
  • stato di famiglia (nel caso di riconoscimento e/o legittimazione dei figli), in carta libera;
  • codice fiscale degli sposi;

L'accertamento sull'assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio è effettuato d'ufficio.

Per i minori di età occorre:

  • copia autentica del decreto di ammissione al matrimonio emesso dal Tribunale dei Minori, in bollo.

I cittadini stranieri devono consegnare i seguenti documenti:

  • certificato da far valere come atto di nascita;
  • nulla osta al matrimonio (articolo 116 del Codice Civile), dal quale devono risultare, oltre le complete generalità del futuro sposo, anche lo stato libero, la cittadinanza e la residenza;
  • autocertificazione (qualora il futuro sposo sia residente in Italia).

Entrambi i documenti di cui sopra, dovranno essere rilasciati dalla rappresentanza diplomatica o consolare estera competente residente nello Stato, redatti in lingua italiana (o con allegata traduzione) e legalizzati dalla Prefettura (eccetto quelli con esenzione dall'obbligo della legalizzazione stabilite da leggi o da accordi internazionali).

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Costi

  • Per la pubblicazione di matrimonio occorre presentarsi con una marca da bollo da € 14,62, nel caso che i futuri sposi siano residenti entrambi nel Comune
  • Oppure due marche da bollo da € 14,62 nel caso in cui uno di essi sia residente in altro Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Avere compiuto 18 anni, oppure i 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei minorenni (rilasciata per gravi motivi).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Risorgimento, 1 Bultei, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 0794928324
Fax: 079795852
Email: anagrafe@comune.bultei.ss.it
PEC: comunebultei@legpec.it
Municipio di Bultei
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024